Franco Bernabè entra in AlixPartners in qualità di Senior Advisor

16 May 2024

Milano, 16 maggio 2024 – Continua il percorso di crescita in Italia e nel mondo della società di consulenza globale AlixPartners. A breve distanza dall’acquisizione della consulenza automotive Berylls, AlixPartners annuncia l’ingresso nel team italiano di Franco Bernabè in qualità di Senior Advisor. Franco Bernabè è uno degli esponenti di più grande rilievo nel panorama del business italiano e internazionale e conta una riconosciuta esperienza come advisor, chairman e board member nonché CEO di alcune tra le realtà corporate più rilevanti sul territorio italiano. Con il suo contributo, AlixPartners rafforza ulteriormente la storica leadership nella consulenza di direzione “when it really matters”, nelle operazioni straordinarie di M&A e Private Equity, e nella gestione di complesse ristrutturazioni aziendali e finanziarie.

Franco Bernabè, altoatesino, classe 1948, Cavaliere del Lavoro dal 2011, ha ricoperto numerosi prestigiosi incarichi in ambito industriale e finanziario in qualità di amministratore delegato, board member e chairman di aziende private e a partecipazione pubblica. Dopo essersi laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico presso l’Università di Torino, si è specializzato come ricercatore in economia presso la Fondazione Einaudi e come Senior Economist nel dipartimento di Economia e Statistica dell’OCSE a Parigi. Dopo alcuni anni in FIAT come Chief Economist, ha iniziato il lungo percorso di carriera in ENI culminato con la nomina ad amministratore delegato (1992-1998), medesima carica che poi ha ricoperto anche in Telecom Italia (1998-1999 e 2007-2011, per poi diventarne presidente esecutivo fino al 2013). Nel 2000 fonda FB Group, società di consulenza strategica, specializzata in ambito finanziario, ICT ed energie rinnovabili, e nel 2004 diventa vice-presidente di Rotschild Europe. Tra le altre prestigiose cariche ricoperte spiccano quella di Head della Task Force italiana per la ricostruzione dei Balcani (1999-2000), Presidente della Biennale di Venezia (2001-2003), Presidente del MART di Trento e Rovereto (2004-2014), Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma (2015-2019) e Presidente onorario della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco (dal 2016 al 2024). A partire dal 2015 (e fino al 2019) ricopre vari importanti ruoli dirigenziali e di rappresentanza in Gruppo Nexi, tra cui quella di Presidente dell'Istituto delle Banche Popolari Italiane (Icbpi). Nel 2021 viene nominato dal Governo Presidente del consiglio di amministrazione di Acciaierie d’Italia e dal 2022 è Presidente di Finint Infrastructure SGR e DRI D’Italia.

“Sono davvero onorato di annunciare l’ingresso di Franco Bernabè nel team di AlixPartners. Il curriculum e la fama di Franco non hanno bisogno di presentazioni: è sicuramente uno dei manager più competenti e riconosciuti nel panorama italiano ed europeo. L’esperienza unica che ha maturato, spesso in situazioni “when it really matters”, darà un contributo importante alla già comprovata leadership di AlixPartners nel settore della consulenza strategica, nelle grandi trasformazioni aziendali e nella ristrutturazione e rilancio di realtà in difficoltà” commenta Dario Duse, Italy Country Leader.

“Le imprese italiane hanno grandi competenze, ma hanno bisogno di accelerare la loro trasformazione per essere più competitive e giocare un ruolo importante nell’economia europea e mondiale. È un privilegio avere da oggi Franco Bernabè nel team AlixPartners, un manager e un professionista con valori, competenze e risultati straordinari” ha aggiunto Stefano Aversa, Chairman EMEA e Global Vice-Chair.

“Sono onorato di essere stato chiamato a far parte del team di AlixPartners in Italia e nel mondo. Le sfide della profonda trasformazione che molte industrie stanno subendo possono essere affrontate con successo grazie alla combinazione tra la profonda competenza professionale del team di AlixPartners e l’esperienza di persone che, come me, hanno affrontato nella loro lunga carriera una varietà di situazioni di grande complessità. Sono convinto che questa combinazione potrà contribuire ancora di più al successo delle aziende partner di AlixPartners in Italia e alla competitività del Paese” aggiunge Franco Bernabè

A proposito di AlixPartners

AlixPartners è una società globale di consulenza, che da oltre 40 anni supporta aziende e investitori nel rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide più critiche, sia che si tratti di migliorare le performance o sviluppare piani di crescita, sia che questo comporti la gestione di trasformazioni operative, finanziarie o digitali. Con oltre 3000 professionisti e 25 sedi in tutto il mondo, affianca i propri clienti dalla fase di analisi a quella di implementazione, misurando il successo in termini di risultati concreti ottenuti. È presente in Italia dal 2003, dove oggi conta un team di oltre 60 consulenti, attivi in molteplici settori industriali tra cui Automotive, Aerospace, Consumer Goods & Retail, Private Equity, Telecom Media Technology e Digital, nonché nel settore delle ristrutturazioni di aziende in crisi.

Maggiori informazioni su: www.alixpartners.com

Contatti con i media: