Acquisti natalizi, il 42% degli italiani prevede di fare shopping durante il Black Friday e il Cyber Monday. Budget di spesa più contenuto, ma con differenze marcate tra generazioni. È quanto emerge dal Global Consumer Outlook di AlixPartners.

19 November 2024

Milano, 19 novembre 2024 - In un contesto segnato da incertezze economiche e geopolitiche, i consumatori italiani si preparano a un Natale con un budget più contenuto, soprattutto tra le generazioni più mature. Circa il 30% degli italiani prevede infatti di ridurre la spesa per gli acquisti, mentre solo il 10% ha in programma di spendere di più. È quanto rileva la seconda edizione del "Global Consumer Outlook" di AlixPartners – società di consulenza strategica che opera a livello globale – che analizza le previsioni di spesa per le festività natalizie in Italia e nel mondo. A livello globale la situazione sembra essere un po’ migliore, con il 24% dei consumatori che prevede di spendere meno durante il periodo natalizio e il 12% che presume di spendere di più.

Vista la riduzione del budget destinato agli acquisti per le feste, non stupisce che un buon 42% degli italiani preveda di fare shopping natalizio durante il Black Friday e il Cyber Monday, con una forte preferenza dei consumatori tra i 18 e i 44 anni che intendono cogliere l’opportunità di saldi e offerte promozionali. Tuttavia, per il restante 49% degli intervistati, dicembre rimane il periodo principale per gli acquisti in vista del Natale, specialmente per gli over 45. Se gli italiani hanno le idee chiare su quando concentrare lo shopping natalizio, al contrario, i consumatori del Regno Unito risultano i più indecisi (27%), seguiti dai francesi (22%) e dagli americani (20%). Tra i Paesi europei, Francia e Italia registrano il tasso più alto di consumatori che ridurranno le spese natalizie, rispettivamente con il 29% e 28% degli intervistati, seguite da Stati Uniti (25%) e Regno Unito (22%). Da notare come i consumatori americani, pur mostrando cautela, abbiano comunque una maggiore propensione a incrementare la spesa (14%) rispetto ai loro omologhi europei (10%). Questo trend riflette un crescente atteggiamento di prudenza, in risposta alla situazione economica incerta e all’aumento del costo della vita. In Italia, la fascia di popolazione più incline a contenere le spese è quella degli over 45, con particolare concentrazione tra i 55 e i 64 anni.

Il quadro che emerge suggerisce un Natale 2024 più riflessivo, dove i consumatori italiani, pur mantenendo viva la tradizione della convivialità e delle esperienze, si orientano verso un approccio più consapevole e meno orientato al consumo materiale, in linea con una crescente attenzione alla sostenibilità economica e sociale” spiega Marco Eccheli, Partner e Managing Director Consumer Products & Retail di AlixPartners in Italia, “Le aziende dovranno essere pronte a sfruttare la propensione di acquisto durante il prossimo Black Friday e Cyber Monday con offerte competitive e investendo in campagne di comunicazione di digital marketing efficaci e targetizzate”.

Ma a che cosa rinuncerà il consumatore quest’anno? Meno viaggi di Natale per gli italiani, con il 26% dei consumatori che dichiara di voler ridurre le spese di questa categoria. Gli italiani rinunceranno anche a decorazioni natalizie e regali personali, soprattutto tra gli over 55, mentre resistono ancora le spese per pranzi e cene, segno di un valore persistente attribuito alla convivialità durante le feste.

In Italia il Natale 2024 si prospetta come un periodo di spesa più contenuta; tuttavia, nonostante la tendenza a ridurre le uscite, alcuni settori, come la ristorazione e le esperienze legate al tempo libero, continueranno a essere protagonisti durante le festività” commenta Jessica Foglietti, Vice President di AlixPartners.

In Italia saranno comunque le generazioni più giovani a fare la differenza. Dallo studio di AlixPartners emerge infatti tra i consumatori di età compresa tra 18 e 24 anni la tendenza a spendere in “esperienze”, come eventi e servizi legati al tempo libero, rispetto ai beni di consumo. Un comportamento quest’ultimo che sottolinea la crescente attenzione al valore esperienziale, tendenza che potrebbe essere influenzata dalle nuove abitudini post-pandemia.

"Le differenze tra generazioni restano marcate: mentre gli over 45 sono i più cauti, riducendo in particolare le spese per viaggi, i giovani preferiscono investire in eventi e servizi, segnalando una preferenza per le esperienze rispetto ai prodotti” evidenzia Lorenzo Novella, Partner Consumer Products & Retail di AlixPartners in Italia che conclude “Per le aziende produttrici e i retailer sarà certamente sempre più importante trasformare anche l’acquisto di un bene di consumo in esperienza, investendo nel potenziamento della shopping experience a 360 gradi”.


A proposito dell’AlixPartners Global Consumer Outlook
Alla sua seconda edizione, l'AlixPartners Global Consumer Outlook fornisce un'analisi completa sul sentiment e le preferenze dei consumatori in tutto il mondo, attraverso un’ampia indagine in sette paesi EMEA (Francia, Germania, Italia, Arabia Saudita, Svizzera, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito), oltre a Stati Uniti e Cina. Tra settembre e ottobre 2024, oltre 15.000 persone sono state intervistate da YouGov per AlixPartners, fornendo informazioni sulle loro intenzioni di acquisto e preferenze per il periodo delle festività.


A proposito di AlixPartners
AlixPartners è una società di consulenza leader a livello globale, che da oltre 40 anni supporta aziende e investitori nel rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide più critiche, sia che si tratti di migliorare le performance o sviluppare piani di crescita, sia che questo comporti la gestione di trasformazioni operative, finanziarie o digitali. Con oltre 2500 professionisti e 25 sedi in tutto il mondo, affianca i propri clienti dalla fase di analisi a quella di implementazione, misurando il successo in termini di risultati concreti ottenuti. È presente in Italia dal 2003, dove oggi conta un team di oltre 60 consulenti, attivi in molteplici settori industriali tra cui Automotive, Aerospace, Consumer Goods & Retail, Private Equity, TMT e Digital.

Contatti con i media:
Marta Milani: [email protected]

Discover more